domenica 13 settembre 2009

Chi é Belinda?

Belinda Peregrin Schull è nata a Madrid il 15 agosto del 1989.
All'età di cinque anni si trasferisce con la famiglia a Città Del Messico (dove risiede tutt'ora).
L'esordio della piccola star avvenne nella telenovela messicana
'Amicos por siempre' , dove fu scelta oltre cinquemila bambini,
interpreta il ruolo della protagonista Ana Capistràn.
Impersona altri ruoli di primo piano in altre soap come 'Aventuras en el tiempo'
insieme a Christopher Uckermann e Còmplieces al rescate. In questa serie collabora alla colonna sonora e incarna due personaggi, ma non può proseguire e viene sostituita da Daniela Luján.
Il lancio del suo primo disco di rilievo internazionale, intitolato 'Belinda', riscuote successo in America latina, e specialmente in Messico. L'album include le canzoni 'Lo siento', 'Boba niña nice', 'Ángel', 'Be Free' e 'Vivir': quest'ultima è il tema principale di 'Corazones al límite', un'altra serie televisiva in cui ha avuto una breve apparizione.
Lo stesso anno produce il DVD Fiesta en la azotea, una raccolta dei suoi concerti all'Auditorio Nazionale. Ha successo anche un'edizione speciale dell'album, che include la canzone 'No entiendo', un duetto con il gruppo spagnolo Andy & Lucas.
Nel 2005 collabora con la band messicana Moderatto, lanciando la canzone 'Muriendo lento'.
Nel 2006 iniziano a Barcellona le riprese del film di Disney Channel 'The Cheetah Girls 2', con protagonisti Raven-Symoné, Adrienne Bailon, Kiely Williams e Sabrina Bryan: Belinda è nel cast e interpreta Marisol, una giovane e promettente cantante indotta dalla madre a partecipare al concorso barcellonese delle voci nuove. Il film esce in America Latina il 3 dicembre 2006.
Dal 3 ottobre dello stesso anno Belinda scala le classifiche con il secondo album, intitolato 'Utopía', al quale hanno collaborato noti autori e produttori come Jimmy Harry, Lester Méndez, Kara Dioguardi, Greg Wells e altri.
La sua ultima esperienza, nel febbraio 2008 è stata la collaborazione con la nota band italiana i Finley che ha permesso una rivisitazione della canzone 'Ricordi' la cui versione inglese si intitola 'Your Hero'. La cantante ha partecipato con la band alla serata dei duetti nel corso del festival di Sanremo,ed è protagonista insieme i ragazzi, di entrambe le versioni del loro video.

The end.